
CHINESIOLOGO
Fabiano Ponte

GINNASTICA DOLCE
La ginnastica dolce è un tipo di attività indicata per persone sedentarie che non svolgono attività fisica da molto tempo, persone in sovrappeso, per gli anziani o persone che non possono praticare sport più impegnativi .
Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, leggeri, senza sforzi eccessivi, graduali e a basso impatto che aiuta a rimanere in forma; sono esercizi a carico naturale, cioè senza l’ausilio di pesi o macchinari, ma solo utilizzando il peso del proprio corpo. La ginnastica dolce è quindi adatta a tutti quelli che per motivi di età, di tempo o di salute vogliono ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la propria autonomia e di conseguenza lo stile di vita. Nonostante non comporti sforzi eccessivi, tale disciplina ha però la capacità di tonificare e rinforzare i muscoli, di rilassare sia a livello fisico che a livello psicologico, mobilizzare le grandi e piccole articolazioni, migliorare il senso dell’equilibrio, prevenire e migliorare gli stati patologici relativi all’osteoporosi, favorisce il dimagrimento, e migliora la postura e l’apparato cardio-circolatorio.
I movimenti lenti e graduali di questa disciplina sono calibrati per non pesare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi.
