top of page

VALUTAZIONE FUNZIONALE

La valutazione funzionale è uno strumento indispensabile di indagine delle capacità funzionali dell’atleta: senza i dati che tale strumento fornisce difficilmente si riesce ad orientare in maniera efficace il piano di allenamento, rischiando di spendere molto in termini di tempo ed energie per ottenere poco in termini di risultato.

Un individuo, per eccellere in una prestazione sportiva, deve allenarsi in maniera ottimale, ovvero seguire un piano di allenamento in grado di portare il suo organismo al massimo rendimento in un determinato tipo di prestazione. Inoltre per riprendere una qualunque attività sportiva dopo aver subito un infortunio, è necessaria una preparazione specifica che tenga conto della situazione muscolare e articolare ancora non ottimale e che gradualmente riporti ad effettuare il gesto atletico o più semplicemente consenta di ritrovare il benessere quotidiano.

Compito della valutazione funzionale è quindi l’analisi e la quantificazione di queste caratteristiche. Ciò permette di capire “lo stato di forma” dell’atleta, “a che punto è” confrontando i dati ottenuti con dati di test precedenti o con i valori richiesti per eccellere nella sua disciplina, quali sono i suoi margini di miglioramento, quanto è ancora distante dai suoi obiettivi. Tramite i test di valutazione funzionale si può inoltre quantificare l’efficacia del piano di allenamento utilizzato ed avere importanti indicazioni su come modificarlo, nonché evidenziare eventuali stati di sovrallenamento.

Sulla base dei dati ottenuti dal test di valutazione funzionale vengono elaborati programmi di allenamento personalizzati in funzione degli obiettivi di salute o dell’atleta.

Chinesiologo Fabiano Ponte - 85054 - Muro Lucano (PZ)

349/2327242

© Copyright 2017 Chinesiologo Fabiano Ponte All rights reserved

info@chinesiologofabianoponte.it        created by Danilo Mennonna

bottom of page